Appuntamento venerdì 15 marzo (dalle 9 alle 13) nell'aula magna "Alberto Boscolo" della cittadella universitaria di Monserrato per l'UniStem day 2019 dal titolo "The moon doesn't exist".

L'appuntamento scientifico internazionale, organizzato, appunto, da UniStem - centro di ricerca sulle cellule staminali dell'Università di Milano - approfondisce il tema dell'innovazione e della ricerca ponendo, in primo piano, le cellule staminali.

A prendere parte alla giornata le delegazioni di dodici tra licei e istituti superiori di Quartu, Cagliari, Carbonia, Assemini e Villacidro. E come per ogni edizione è prevista la visita a sorpresa di alcuni grandi campioni dello sport contemporaneo.

Organizzato dal Centro UniStem a partire dal 2009, l'evento "è un'occasione per apprendere, scoprire e confrontarsi su conoscenza e innovazione a partire dalla ricerca sulle cellule staminali" spiega Micaela Morelli, pro rettore Ricerca scientifica e coordinatrice della giornata con Iole Tomassini. L'UniStem day 2019 si sviluppa tra lezioni, discussioni, filmati, visite ai laboratori ed eventi ricreativi.

"I ragazzi possono incontrare contenuti e metodi della scienza e scoprire che la ricerca scientifica è divertente e favorisce relazioni personali e sociali costruite su coraggio, prove e integrità" aggiunge la professoressa Tomassini. L'undicesima edizione sarà ancora una volta caratterizzata dall'unicità dell'essere "insieme", con il coinvolgimento di novantanove atenei e centri di ricerca in Australia, Austria, Colombia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Singapore, Spagna, Svezia e Ungheria.

Ad aprire i lavori un filmato di benvenuto e i saluti del rettore dell'Università di Cagliari, Maria Del Zompo.

A seguire, il collegamento audio tra le Università coinvolte. Quindi spazio alle relazioni con gli specialisti dell'Ateneo del capoluogo Valeria Sogos ("Le cellule staminali: biologia e applicazioni"), Carlo Carcassi ("Le cellule staminali in medicina: a che punto è la ricerca biomedica?") e Alessia Zurru (Concorso Reporter di UniStem day 2019). Su "L'antiscienza, la pseudo scienza e la falsa scienza: un'ipoteca sull'innovazione e il futuro dell'Italia" la relazione di Eugenia Tognotti (Università di Sassari). Mentre Alessio Squassina (Università di Cagliari) interviene su "Geni e ambiente: chi è responsabile delle mie azioni?". A chiudere le studiose Alessandra Pani e Maria Elena Marongiu.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata