Via alla simulazione della seconda prova dell'esame di maturità.

Questa mattina il sito del Miur ha pubblicato le tracce proposte, con un piccolo ritardo iniziale: la pagina web si è infatti "bloccata" probabilmente per l'eccessivo numero di accessi, seppur le attività siano poi rapidamente tornate alla normalità consentendo così alle scuole di scaricare le prove di "allenamento" per tutti gli indirizzi.

Per il liceo Classico i maturandi hanno potuto cimentarsi nella caduta e morte di Seiano (tratta dal l sesto libro degli Annales di Tacito) come traduzione dal latino, e nell'ascesa e caduta di Seiano raccontate dallo storico Cassio Dione per il confronto con il testo di lingua greca.

Allo scientifico la soluzione di un problema, tra due proposti, e di quattro quesiti contenenti nozioni di matematica e fisica.

Al liceo linguistico ben cinque prove, fra cui scegliere a seconda dell'indirizzo, per gli studenti: inglese-cinese, inglese-francese, inglese-russo, inglese-spagnolo e inglese-tedesco.

Per ulteriori simulazioni, i maturandi dovranno aspettare il 26 marzo - quando sarà pubblicata un'altra simulazione del tema d'italiano - e il 2 aprile, con un'altra infornata di test per allenarsi sulla seconda prova scritta.

(Unioneonline/v.l.)