L'antico caseificio Centola, dove all'inizio del secolo scorso si produceva il primo pecorino romano per essere spedito in America, sarà recuperato e riqualificato assieme all'intera ex area zootecnica.

Entro l'anno, infatti, saranno recuperati i finanziamenti necessari per avviare la riqualificazione dell'area, che diventerà la cittadella delle associazioni culturali, per ospitare manifestazioni di ogni genere e dove sarà realizzato anche un parco giochi.

Anche se il Comune non è stato ammesso al bando della Regione, l'opera di riqualificazione procederà ugualmente, assicurano in Comune, anche attraverso la contrazione di un mutuo.

Si procederà in particolare al recupero dell'antico caseificio Centola, un edificio costruito tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del secolo scorso, che diventerà il museo del latte e del formaggio.

"Abbiamo voluto partecipare ugualmente al bando regionale, soprattutto per portarci avanti con la progettazione - dice l'assessore Marco Manus -. L'obiettivo dell'amministrazione è portare a compimento la riqualificazione di quelle aree con risorse proprie, anche tramite la contrazione di mutuo. Contiamo di intervenire nella zona, dove sono presenti diverse sedi di associazioni cittadine, già entro la fine del 2019 e anche sulle altre aree ricomprese nella progettazione, tra cui il vecchio caseificio Centola. Il programma di riqualificazione urbanistica, edilizia e ambientale dell'area ex mostra zootecnica è stato già approvato dal consiglio comunale circa un anno fa".
© Riproduzione riservata