Era il 1974 quando la statunitense Jeraldine Saunders dava alle stampe il romanzo "The Love Boats", che avrebbe ispirato l'omonima soap opera di grande successo ambientata nel mondo delle crociere.

A portare il libro sul piccolo schermo il produttore Aaron Spelling: 250 episodi, 10 stagioni tramesse dalla rete americana Abc dal 1977 al 1987. E poi il successo mondiale, con la diffusione sulle della serie tv in 111 Paesi.

Oggi il mondo piange la celebre scrittrice, morta nella sua casa di Glendale, in California, all'età di 96 anni. Nello scorso mese di dicembre, Jerladine Saunders aveva subito un intervento chirurgico per l'asportazione di calcoli renali ed è deceduta in seguito a complicazioni legate all'operazione.

Il debutto della serie "Love Boat" in Italia risale al 1980, su Canale 5, con la sigla "The love boat (Profumo di mare)" cantata da Little Tony. Gli episodi sono ambientati sulla nave Pacific Princess, in cui i passeggeri e l'equipaggio hanno avventure romantiche e divertenti.

La particolarità della serie tv è rappresentata dal fatto che i passeggeri, che cambiavano di puntata in puntata, sono stati attori famosi (tra gli altri Jamie Lee Curtis, Joan Collins, Mickey Rooney, Vincent Price, Michael J. Fox, Leslie Nielsen, Tom Hanks, Ursula Andress, Zsa Zsa Gábor, Lana Turner, Shelley Winters, Gina Lollobrigida). I personaggi fissi della serie erano i membri dell'equipaggio: il capitano Merrill Stubing, la direttrice di crociera Julie McCoy, il barista Isaac Washington, la figlia del capitano Vicky Stubing, il dottore Adam Bricker e Burl Gopher Smith.

"Love Boat", per la scrittrice, era in realtà una storia non del tutto frutto di fantasia: la Saunders è infatti stata una dei primi direttori donna nel mondo delle crociere.

Alla fine degli anni Sessanta lavorò anche come hostess su una nave italiana, e fu proprio quello il periodo in cui scrisse, ispirata dalla vicende di borso, il primo capitolo del suo più noto romanzo, diventato in seguito un bestseller.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata