CULTURA

il lutto

Addio a Gabriele La Porta, storico volto della Rai

Filosofo, scrittore e giornalista: un intellettuale prestato alla tv pubblica
gabriele la porta (ansa)
Gabriele La Porta (Ansa)

Addio a Gabriele La Porta, docente di filosofia, scrittore, studioso e divulgatore del pensiero e dell'opera di Giordano Bruno.

Storico volto della Rai, aveva iniziato poco più che ventenne la carriera come programmista, poi è stato direttore di Rai Notte, il palinsesto notturno dell'azienda di viale Mazzini, e per un biennio direttore di Raidue.

È morto dopo una lunga malattia, aveva 73 anni.

''Filosofo, autore, curatore, giornalista e conduttore radiotelevisivo, Gabriele La Porta è stato un uomo e un dirigente di cui dobbiamo custodire il ricordo e l'esempio'', le parole dell'Amministratore delegato della Rai, Fabrizio Salini, e del presidente, Marcello Foa, che hanno espresso cordoglio per la scomparsa.

''Per anni alla direzione di Rai Notte, oltre che direttore di Rai2 e conduttore di tanti programmi, ha offerto agli spettatori percorsi sospesi tra intrattenimento, approfondimento culturale, filosofico e indagine della dimensione interiore dell'animo umano. Alla famiglia e agli amici vanno le nostre sincere condoglianze'', concludono.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...