"In questo mio libro, e chi mi conosce sa che anche nella mia vita quotidiana, non cerco il consenso umano. Non cerco di compiacere gli altri, di essere sempre lodato, non cerco di avere l'apprezzamento altrui, non cerco che tutti parlino bene di me. Questo mi porta a sfuggire l'omologazione, ad osare parole audaci, scomode che mettono in discussione me e gli altri, che mettono in crisi".

Così don Angelo Pittau, direttore della Caritas della diocesi di Ales-Terralba ha riassunto lo spirito del suo ultimo libro "Viaggiando Chiesa", che sarà presentato per la prima volta questo pomeriggio, giovedì 21 febbraio, alle 17,30 nella sede della Pro loco a San Gavino, in piazza Resistenza. Don Pittau sin da giovane è impegnato nel tendere la mano verso gli ultimi. Tossicodipendenti, poveri, mamme in difficoltà, alcolisti fa poca differenza.

Ha fondato diverse comunità e centri d'ascolto in tutto il territorio della diocesi di Ales-Terralba e non solo. In questo libro si può leggere la storia di un sacerdote, che si intreccia con la storia di un uomo e di un territorio che non ha i confini di un paese ma del mondo intero. Don Pittau, in occasione del suo settantanovesimo compleanno, ha ricordato nel testo le tappe fondamentali della sua vita vissuta in viaggio "da Villacidro al mondo, dal Vietnam alla Sardegna" così come ha specificato nello stesso libro.

Questo pomeriggio il sacerdote sarà intervistato da Gianfranco Murtas e Andrea Pirastu. Poi gli interventi del sindaco di San Gavino Carlo Tomasi e dell'assessore Nicola Ennas, di Salvatore Manno presidente dell'Università della Terza Età e di don Pierangelo Zedda, parroco di Santa Chiara a San Gavino e vicario generale della diocesi.

(L'Unione Sarda - Pintori)
(L'Unione Sarda - Pintori)
(L'Unione Sarda - Pintori)
© Riproduzione riservata