CULTURA

Astronomia

Torna la super Luna, tutti con il naso all'insù

Appuntamento domani sera e prima del grande spettacolo astronomico in programma il 19 marzo
la super luna del gennaio scorso (ansa)
La super Luna del gennaio scorso (Ansa)

Ritorna domani la super Luna, la seconda di quest'anno dopo il fenomeno ammirato a gennaio scorso.

Un evento da non perdere e che la Nasa seguirà in diretta attraverso i propri canali.

Una terza ed ultima super Luna dell'anno è poi prevista per il 19 marzo, quando la distanza del perigeo sarà raggiunta "un giorno e cinque ore prima della luna piena".

Domani intanto, per gli appassionati di astri e pianeti, il Virtual Telescope organizza una diretta dal suo sito per mostrare lo spettacolo che si celebra sui cieli di Roma: l'appuntamento online è a partire dalle 16 ora italiana.

Ma che cos'è una super Luna? L'astronoma della Nasa Mitzi Adams spiega che "come le orbite di tutti i corpi nel sistema solare, l'orbita della Luna attorno alla Terra non è circolare, ha una forma ovale o ellittica, con la Terra leggermente spostata rispetto al centro". Di conseguenza, "ci sono due estremi di distanza di ogni orbita: l'approccio più vicino, noto come perigeo, e il più lontano, o apogeo".

"Quando la Luna si trova nell'approccio più vicino ed entro un giorno circa dall'essere piena - prosegue la Nasa - si chiama 'supermoon' perché la Luna sarà più luminosa e più grande".

Mitzi Adams spiega ancora che "per la supermoon del 19 febbraio, la Luna sarà piena solo sei ore dopo che avrà raggiunto la perigeo della sua orbita, rendendola la luna piena più luminosa e più grande dell'anno".

L'astronoma della Nasa - che ospita abitualmente discussioni spaziali e tour del cosmo al Von Braun Planetarium di Huntsville - ricorda che "una super Luna si è verificata anche a gennaio con un perigeo

leggermente più distante, solo 583 chilometri più lontano, ma 14 ore dopo la luna piena". E, aggiunge, "la supermoon di gennaio includeva un'eclissi lunare totale in tutta l'America del Nord e del Sud".

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...