Anche i Comuni di Ghilarza ed Abbasanta hanno partecipato all'iniziativa del Comune di Biella legata alla commemorazione del Centenario della Grande Guerra, svolta in collaborazione con il Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella.

Il progetto prevede il completamento dell'area monumentale chiamata "Nuraghe Chervu", dedicata alla Brigata Sassari e ai caduti biellesi della Prima Guerra Mondiale, attraverso la posa di pietre locali di riuso, provenienti da diverse Regioni d'Italia a testimonianza e ricordo del dolore delle guerre e del sacrificio dei soldati.

L'iniziativa è stata accreditata quale progetto rientrante nel programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ghilarza ha partecipato con due pietre di basalto locale con riportati il numero dei Caduti di Ghilarza (64) e di Zuri (8). Il vice sindaco di Abbasanta, Giusy Serra, spiega: "Anche il Comune di Abbasanta ha sposato con entusiasmo l'iniziativa proposta dal circolo sardo 'Su Nuraghe' di Biella donando una pietra in basalto tipica del nostro territorio. Su di essa è inciso il nome del nostro paese e il numero dei caduti abbasantesi durante la Prima Guerra Mondiale. La pietra verrà posizionata nell'area monumentale di Nuraghe Chervu a Biella in onore della Brigata Sassari, uno spazio che verrà inaugurato il 17 marzo. È un'iniziativa diretta a non dimenticare una tragedia immane nella quale tantissimi nostri conterranei hanno perso la vita per difendere la nostra nazione".
© Riproduzione riservata