L'Accademia di Svezia volta pagina rispetto allo scandalo che ha bloccato il premio Nobel per la Letteratura nel 2018.

E annuncia l'ingresso della poetessa finlandese Tua Forsstrom, che prenderà il posto della dimissionaria Katarina Frosterson, il cui marito Jean Claude Arnault è stato al centro della vicenda.

La nomina è stata approvata da re Carlo Gustavo.

La Frostenson ha accettato di dimettersi lo scorso 18 gennaio, dopo che il marito era stato condannato a due anni e mezzo di carcere per stupro. Regista e fotografo francese, a lungo protagonista della scena culturale svedese, Arnault è stato accusato di molestie da almeno 18 donne, ma alla fine è stato processato per una sola vicenda.

La Frostenson ha sempre difeso il marito, che si proclama innocente. Il suo atteggiamento aveva diviso l'Accademia, paralizzandone i lavori. La poetessa è stata anche accusata di aver favorito Arnault con indiscrezioni sul premio Nobel e finanziamenti dell'Accademia al suo centro culturale Forum.

La crisi ha provocato una revisione dello statuto della reale Accademia, che risaliva al 1786 e impediva le dimissioni degli accademici, tutti nominati a vita. Le tensioni attorno al caso Arnault avevano portato diversi accademici a disertare le riunioni, paralizzando le deliberazioni per il Nobel 2018 per mancanza di numero legale.

LA POETESSA - Tua Forsstrom, 71 anni, è considerata uno dei principali poeti dell'area scandinava. Finlandese, residente a Helsinki, scrive in svedese. Autrice anche di testi teatrali e di testi per composizioni musicali, ha pubblicato la prima raccolta di poesie nel 1972 ed ha ricevuto nel 1998 il Premio letterario del Consiglio Nordico.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata