Mostre, workshop, esposizioni, incontri con gli autori, laboratori per bambini: dal 16 febbraio al 3 marzo 2019 Alghero ospita "Iello! Festivalino di illustrazione".

Un'iniziativa che nasce dall'incontro, dal mescolio e dalla collaborazione di tante anime diverse: artisti, illustratori, artigiani, teatranti, educatori, scrittori, librai, associazioni culturali e sociali.

Centro pulsante del "festivalino" sarà il Distretto della Creatività di piazza Pino Piras, dove il 16 febbraio alle 19 si parte con l'inaugurazione e la presentazione della mostra "Ugly Ducklings - Sezione Entry Level" che da Libriamoci - festival del libro illustrato dell'Ars in Fabula di Macerata arriva direttamente in Sardegna per la sua seconda tappa.

Ben 43 illustrazioni di altrettanti illustratori emergenti che si sono confrontati con 4 grandi autori: Esopo, Hans Christian Andersen, Fedor Dostoevskji e Guy de Maupassant.

Al primo piano sarà visitabile una selezione della rivista Frigidaire che Adelaide Vignola presenterà - in un incontro sulla Bologna del 1977 - il 17 febbraio alle 19.30.

Dieci, tra laboratori e workshop, per i più grandi e i più piccini, si susseguiranno durante le due settimane: a cominciare, il 17 febbraio, sarà Federico Buratti giovane illustratore marchigiano con un laboratorio di illustrazione per i bambini.

Nei giorni successivi sarà il turno della grafica e decoratrice Cinzia Adolfi, dell'artigiano Sara Ingenuo e di Ljuba Spreafico e la sua Fabbrica delle Parole. Ad aprire la seconda settimana sarà EFFE - pittore e muralista di Siniscola - con un laboratorio di illustrazione per bambini.

Gli ultimi workshop saranno, invece, dedicati agli adulti, grazie a Spazio T, Francesco Mariani, Enea, Pietro Mureddu e Andrea Manfredini. Durante le due giornate di chiusura, il 2 e il 3 marzo, l'intero edificio del Distretto della Creatività si trasformerà in una strada su 3 livelli che ospiterà la grande Festamerato degli illustratori.
© Riproduzione riservata