Un racconto sincero e appassionato delle tappe significative della vita dell'autore. "Carezze del passato" è il titolo del libro autobiografico di Carlo Eletti, giornalista ed editore di Porto Torres al suo terzo lavoro dopo "L'ultima battaglia della corazzata Roma" e "Amarcord Turritani - come sabbia tra le dita".

Il testo è stato presentato nella libreria Koinè davanti ad un pubblico numeroso. "In queste pagine c'è la mia vita - ha detto Carlo Eletti- dalla mia prima infanzia alla fondazione del periodico 'In Città' quando divenni giornalista", una carrellata di ricordi dove si penetra nel passato e si riportano in vita le suggestioni.

"Parlo di persone che non ci sono più - spiega l'autore - parole scritte senza alcuna reticenza, sensazioni intime di mia madre e di mio padre con grande dolore e senza mentire a me stesso".

Una storia di vita che restituisce uno spaccato della città turritana più ridente, più gioiosa e votata al divertimento, ma anche un luogo dove i pescatori lavorano duro.

Un Carlo Eletti che parla a se stesso e che riflette sulla copertina l'immagine del bimbo che offre le margherite all'adulto. Il libro è tematico diviso in capitoli che seguono un ordine cronologico, racconti di amici scomparsi come Tore Langiu con cui ha condiviso la passione per la musica, il cugino medico e artista Gigi Eletti e il ricordo di un padre che non c'è più a cui rivolge parole mai espresse prima.

Un'opera terapeutica presentata insieme all'ex sindaco Beniamino Scarpa.
© Riproduzione riservata