Sarà chiusa per lavori per alcuni mesi l'antica chiesa parrocchiale di San Pantaleo a Macomer, un gioiello architettonico risalente alla metà del 1500.

Questo per consentire l'intervento per il restauro, risanamento e messa in sicurezza, grazie ad un finanziamento della Regione di 120mila euro, chiesto dall'amministrazione comunale, per frenare il degrado, causato in parte dalle termiti e dall'umidità.

Infiltrazioni di acqua dal tetto e dal campanile hanno causato nel tempo la formazione di colonie di termiti e generato delle pericolose crepe nelle arcate centrali. I lavori dovrebbe risolvere definitivamente il problema degli insetti divoratori di legno e di risanamento della chiesa.

"La manutenzione è urgente - dice il sindaco Antonio Succu - perché quella di San Pantaleo è un monumento simbolo della nostra cittadina, emblema di storia e di fede, amata da tutti i macomeresi".

L'intervento di manutenzione è indispensabile per evitare che si verifichi l'irreparabile. Il risanamento e la messa in sicurezza della chiesa di San Pantaleo erano uno degli obiettivi di inizio legislatura dell'attuale Giunta comunale.
© Riproduzione riservata