Dal bilancio in rosso del 2014 all'attivo di quasi nove milioni di euro.

Il 457° anno dell'Università di Sassari è stato inaugurato sulle note di un crescendo che riguarda l'economia, le iscrizioni (+7% in media negli ultimi tre anni) e le assunzioni e promozioni di docenti (152) e personale tecnico-amministrativo che era precario (65).

Tutti dati snocciolati dal rettore Massimo Carpinelli. Magari non è ancora vicina l'alba in cui l'ateneo potrà cantare "Vincerò" come nella celebre aria "Nessun dorma" dall'opera Turandot, ma di sicuro l'anno accademico 2018/19 si apre con la notte della crisi alle spalle.

La citazione di Giacomo Puccini ci sta tutta, visto che alla cerimonia è intervenuta Beatrice Venezi, la più giovane direttrice d'orchestra italiana.

Ha scatenato la standing ovation la sua lectio magistralis su "Giacomo Puccini: l'attualità e la modernità della tradizione", analisi affascinante sul compositore di Lecco e la sua visione pionieristica dello spettacolo lirico (per certi versi anticipatrice del cinema) accompagnata da rarissime immagini di Puccini.

Nel corso della cerimonia sono intervenuti anche Daidi Ayoub, rappresentante degli studenti, e Riccardo Zallu in rappresentanza del personale tecnico-amministrativo.