Sarà la giovane e apprezzata direttrice d'orchestra Beatrice Venezi, grande conoscitrice e interprete di Giacomo Puccini, la protagonista d'eccezione all'inaugurazione del 457esimo anno accademico dell'Università di Sassari.

L'appuntamento è per martedì 15 gennaio nella storica Aula Magna di piazza Università a partire dalle 11.00.

"Ho scelto Beatrice Venezi – ha spiegato il rettore Massimo Carpinelli - perché, nonostante i suoi 29 anni, ha già una grande esperienza e dimostra che con il talento si possono raggiungere alte vette anche in giovane età".

Tra gli obiettivi dell'Ateneo per il prossimo anno già anticipati dal rettore, l'incremento dell'internazionalizzazione, dei servizi e degli spazi riservati agli studenti.

L'Università, grazie a un bilancio in ordine, ha inoltre potuto completare l'assunzione di 65 componenti del personale tecnico amministrativo e di circa 100 docenti.

Alla cerimonia di inaugurazione in programma martedì prossimo interverranno Riccardo Zallu in rappresentanza del personale tecnico amministrativo e il rappresentante degli studenti Saidi Ayoub. Spazio poi alla lectio magistralis di Beatrice Venezi, dal titolo "Giacomo Puccini: l'attualità e la modernità della tradizione".

L'evento potrà essere seguito in diretta web streaming sul sito dell'Università di Sassari.

(Unioneonline/v.l.)