Un importante convegno sulle scoperte archeologiche avvenute più di recente in Egitto e un aggiornamento sulle ricerche più importanti attualmente in corso, fra cui la tomba di Alessandro il Grande e quella di Antonio e Cleopatra.

Il professor Zahi Hawass, archeologo ed egittologo di fama mondiale oltre che ambasciatore dei beni culturali egiziani nel mondo, sarà protagonista dell’appuntamento in programma sabato (dalle 10) a Palermo, nell'Aula Magna del Dipartimento Culture e Società dell’Università cittadina.

Il celebre archeologo parlerà anche del nuovo Museo egizio che sarà inaugurato a Giza nel 2020, il più grande al mondo, che ospiterà anche i tesori di Tutankhamon.

Zahi Hawass è noto per le sue numerose apparizioni divulgative in documentari sull'antica civiltà che si sviluppò sulle rive del Nilo, e le scoperte legate a Tutankamon portano la sua firma.

Hawass è inoltre a capo di un movimento d'opinione per la restituzione di importanti manufatti egiziani antichi, come la Stele di Rosetta, dalle collezioni egizie nel mondo dove sono attualmente conservate.

"Se gli inglesi vogliono essere ricordati – ha spiegato di recente l’archeologo - devono riabilitare la loro reputazione, offrendosi volontariamente di restituire la pietra, perché è l'icona della nostra identità egizia".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata