Tre le tappe in Sardegna per "Ultimo Chisciotte", spettacolo liberamente tratto dal romanzo di Miguel de Cervantes Saavedra con adattamento e regia di Maria Grazia Cipriani.

Il debutto del titolo inserito nel circuito Cedac avverrà mercoledì alle 21 al Teatro Comunale di Sassari. Giovedì sarà di scena al Teatro Grazia Deledda di Paulilatino e infine venerdì (sempre alle 21) al Teatro Comunale di San Gavino Monreale.

Sotto i riflettori Matteo De Mojana, Stefano Scherini e Ian Gualdani per un viaggio tra le righe di uno dei capolavori della storia della letteratura, tra temerarie battaglie contro i mulini a vento e altre eroiche imprese ispirate ai poemi cavallereschi, tra vita e sogno, verità e follia.

Come spiega la regista Maria Grazia Cipriani: "Si apre il sipario sul fascino e la dannazione di quell'uomo che, come nel testo di Cervantes, si fa attore e personaggio per misurarsi con il 'polverio' del palcoscenico come col polverio delle cose e del mondo, perduto tra la realtà rappresentata e quella autentica. E Sancio? Personaggio quasi improvvisato rispetto a quello di Chisciotte, già psicologicamente costruito, è un giovanissimo 'servo di scena', leggero come un folletto che tra una capriola, un guizzo e uno sberleffo cerca di capovolgere i valori del padrone dimostrandogli che ogni linea dritta nasconde un rovescio storto. Ma il suo sarà un percorso che lo vedrà lentamente abbracciare il valore chisciottesco, come un discepolo che ha imparato e amato una lezione di vita dal proprio maestro fino a farla sua".
© Riproduzione riservata