Cabras riscopre Salvatore Baldino, il poeta che nella metà del Novecento ha saputo decantare le bellezze del Sinis, offrendo uno spaccato dell'immaginario popolare dell'epoca, facendo sorridere e riflettere. Prosegue senza sosta il tour del gruppo Ludu con lo spettacolo "Conchiattu", riproposto in teatri, cantine e auditorium della provincia di Oristano.

Il prossimo appuntamento è per venerdì 4 gennaio alle 19 al centro polivalente di Cabras.

L'iniziativa rientra tra le attività di promozione del crowdfunding per la pubblicazione del disco "Conchiattu": un omaggio al poeta oristanese Salvatore Baldino, famoso per le sue liriche molto spesso al di fuori di schemi e forme metriche tradizionali.

Lo spettacolo Conchiattu segna, dunque, la riproposizione in chiave musicale e teatrale di una delle più importanti opere della letteratura sarda: "Sa Giorronnada 'e Conchiattu".

Ludu intende dare risalto all'opera di Baldino attraverso la musica, il teatro e i linguaggi del contemporaneo, contribuendo a rivitalizzare l'offerta culturale nell'Oristanese in collaborazione con le amministrazioni.

E dopo Cabras si prosegue sabato 5 gennaio (alle 21) alla cantina Caddeo in via Nuraghe a Nurachi. A salire sul palco il cantante Diego Deidda e il chitarrista Lorenzo Lepori: i due, nel 2017, hanno deciso di intraprendere un percorso artistico che vede coinvolti la composizione musicale e il linguaggio teatrale. "Uno degli obiettivi di Ludu - fanno sapere i due artisti -, è quello di emancipare la lingua sarda dai suoi contesti folcloristici ed elevarla a veicolo autonomo di idee, in grado di misurarsi con la performance e le possibilità artistiche della nostra epoca".
© Riproduzione riservata