I libri escono dai loro "contenitori" canonici per rendersi fruibili anche a chi non è avvezzo a frequentare biblioteche o librerie.

Godersi un bel saggio o immergersi in un romanzo sarà possibile da domani anche in piazza grazie alla "Little Free Libray", una piccola e colorata biblioteca che sarà installata in piazza di sant'Ignazio da Laconi. L'idea, la realizzazione e la raccolta di testi (per ora sono massimo trenta volumi) sono opera dell'associazione "Nonni e Nonne di Domusnovas" che ha scelto come casa della nuova mini biblioteca la piazza che ha già adottato e valorizzato con la cura delle aiuole e degli arredi.

Semplice il funzionamento della Little Free Library: i libri, selezionati per accontentare gusti letterari e fasce d'età variegate, potranno essere consultati sul posto o anche portati a casa per poi essere restituiti compilando un piccolo modulo.

"Naturalmente ci aspettiamo anche donazioni che ci consentano di variare ed aggiornare il catalogo" spiega il presidente di Nonni e Nonne di Domusnovas Ottavio Pisu il quale si augura "che il piccolo progetto non divenga oggetto di scempio e vandalismi come capitato per realtà simili in altri Comuni".

L'inaugurazione della piccola biblioteca è per oggi alle 11.30 nella piazza di Sant'Ignazio: la piccola cerimonia, alla presenza di sindaco e Giunta, prevede anche animazioni Disney per i più piccoli.

Per ora il progetto è in fase embrionale: "Si tratta di un esperimento - osserva Ottavio Pisu - con cui vogliamo incentivare l'interesse per cultura e libri.

L'auspicio è di poter presto accrescere il catalogo e ideare iniziative per valorizzarlo". D'altronde, come recita lo slogan impresso nella Little Free Library "Leggere è cultura".
© Riproduzione riservata