È morto oggi, all'età di 79 anni, lo scrittore israeliano Amos Oz.

Nato a Gerusalemme nel 1939, ha studiato filosofia e letteratura all'Università Ebraica di Gerusalemme iniziando a pubblicare i suoi lavori nel 1961, all'età di 22 anni.

Fra le sue produzioni più di 18 libri in ebraico, tra cui romanzi, novelle, raccolte di racconti e saggi, e circa 500 articoli e saggi per periodici israeliani e internazionali. Fra le sue pubblicazioni più note il romanzo "La scatola nera", del 1987, e il memoir "Una storia di amore e di tenebra", uscito nel 2002, dove ha raccontato, attraverso la storia della sua famiglia, le vicende storiche del nascente Stato di Israele dalla fine del protettorato britannico: la guerra di indipendenza, gli attacchi terroristici dei Fedayyin, la vita nei kibbutz.

Sin dal 1967 è stato autorevole sostenitore della "soluzione dei due stati" del conflitto arabo-israeliano.

Nel 2008 ha ricevuto una laurea honoris causa dall'Università di Anversa. Nel 2007 ha vinto il premio "Premio Príncipe de Asturias de las Letras" e il premio Fondazione Carical Grinzane per la cultura mediterranea. Nel 2008 ha ricevuto il premio Dan David e il Premio Internazionale Primo Levi.

Oz è stato anche visiting fellow alla Oxford University e docente di letteratura alla Università Ben Gurion del Negev, a Be'er Sheva.

Prima di iniziare gli studi universitari, Oz ha trascorso tre anni nella brigata Nahal delle Forze di Difesa Israeliane, tornando in servizio durante la Guerra dei Sei Giorni del 1967 e la Guerra del Kippur del 1973.

(Unioneonline/v.l.)

LE IMMAGINI:

È morto lo scrittore israeliano Amos Oz
Era nato a Gerusalemme nel 1939
Ha studiato filosofia e letteratura all'Università Ebraica di Gerusalemme
Ha iniziato a pubblicare i suoi lavori nel 1961, all'età di 22 anni
Fra le sue pubblicazioni più note il romanzo "La scatola nera", del 1987
Nel 2008 ha ricevuto una laurea honoris causa dall'Università di Anversa
Sin dal 1967 è stato autorevole sostenitore della "soluzione dei due stati" del conflitto arabo-israeliano (foto Ansa)