CULTURA

Il riconoscimento

Il miglior ristorante d'Italia secondo Trip Advisor? È un agriturismo sardo

Il popolare sito di viaggi ha premiato i migliori ristoranti d'Italia, e nella categoria medio prezzo ha vinto un agrichef sardo che cucina prodotti da lui stesso coltivati
la cottura del porceddu (foto tripadvisor)
La cottura del porceddu (foto Tripadvisor)

Tripadvisor, il più grande sito di viaggi che conta circa 29 milioni di accessi al mese, ha dato al locale di un agrichef sardo il titolo di miglior ristorante d'Italia.

Si tratta dell'agriturismo Sa Mandra di Alghero, guidato dal cuoco contadino Fabrizio Murrocu e dalla sua famiglia, che ha vinto nella categoria riservata alla fascia media di prezzo.

A decretare i vincitori un algoritmo che prende in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni dei ristoranti in un periodo di 12 mesi.

L'agriturismo in questione, spiega Coldiretti, è "un'azienda circolare in cui Fabrizio e la padrona di casa Rita Pirisi protano a tavola i prodotti della loro terra, che raccontano la Sardegna più autentica, quella agropastorale".

La struttura è stata fondata da una famiglia di pastori originaria di Fonni e trasferitasi ad Alghero.

"Il riconoscimento - aggiunge Coldiretti - è la conferma del grande successo del fenomeno agrichef, i cuochi contadini che cucinano prodotti agricoli da loro stessi coltivati recuperando le antiche ricette della tradizione".

"Un premio meritato per chi è stato tra i pionieri della cucina contadina, per chi ha sempre creduto nella qualità, nel recupero dell'autentica cucina tradizionale espressione di un'azienda multifunzionale che offre al cliente una vera esperienza rurale", è il commento di Coldiretti Sardegna.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...