CULTURA

la sfida di essere donna

Anna Finocchiaro sale in cattedra all'Università di Cagliari

L'appuntamento, domani in rettorato, rientra nell'ambito del percorso-concorso che l'Ateneo del capoluogo dedica al genere femminile
anna finocchiaro (foto unica)
Anna Finocchiaro (foto UniCa)

Anna Finocchiaro, magistrato ed ex parlamentare, sarà l'ospite del terzo seminario del percorso-concorso "Il bello e la sfida di essere donna", promosso dall'Università di Cagliari per la creazione e diffusione da parte degli studenti di video ed elaborati giornalistici sul rispetto e la valorizzazione della figura femminile.

L'incontro, dal titolo "Donne nella politica", è in programma per domani (alle 16) nell'Aula magna del rettorato, e sarà seguito da una tavola rotonda sul tema.

Anna Finocchiaro è stata ministro per i Rapporti con il Parlamento nel Governo Gentiloni dal dicembre 2016 fino alla fine della legislatura, mentre nel primo Governo guidato da Romano Prodi è stata ministro per le Pari opportunità. In questo ruolo aveva firmato il discusso provvedimento "Misure alternative alla detenzione a tutela del rapporto tra detenute e figli minori", con l'obiettivo di evitare alle donne incinte e alle madri con figli minori di 10 anni la pena detentiva all'interno delle prigioni, consentendo loro di scontare la condanna a domicilio o in case-famiglia.

Al percorso-concorso bandito dall'Università di Cagliari stanno partecipando più di 150 studenti, che dopo aver seguito i seminari tematici e gli incontri tecnici si cimenteranno nella realizzazione di un video o di un elaborato in stile giornalistico sul tema "Il bello e la sfida di essere donna".

I migliori video ed elaborati saranno premiati con premi in denaro pari a mille euro per il primo classificato e 500 per il secondo attribuiti da una giuria tecnica. Previsto anche un contest su Facebook con 700 euro per il primo e 300 per il secondo.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...