I progetti innovativi provenienti da Francia e Italia erano 75, ma solo 40 hanno superato le selezioni e alla fine soltanto 8 sono stati premiati nell'ambito delle giornate dedicate al Fri Start Cup Cooperation Summit perché il piano di sviluppo dell'impresa si è dimostrato in una fase più avanzata rispetto agli altri.

L'evento è stato ospitato dal Mas.Edu di Sassari grazie alla collaborazione tra Università di Sassari e Accademia di Belle Arti "Sironi" che ha in gestione la struttura e ha organizzato l'Art Lab Net, dedicato agli artigiani.

Tra gli otto vincitori c'è anche il Progetto Eablock, startup fondata a Cagliari da Dario Puligheddu che protegge i dati delle aziende. Eablock sviluppa applicazioni blindate che prevengono e riducono al minimo le probabilità di subire attacchi informatici, utilizzando la crittografia e la tecnologia Blockchain.

Gli altri vincitori sono Nemesys e Inalve (settore green Energy), Krono-Nubeus (settore turismo), Haruspex (yachting-cybersecurity), Mycophyto e Stepso (biotech), e Phoenix, progetto francese per una carrozzina per disabili capace addirittura di scendere le scale. Due le menzioni, una per Greta Tulipani, impresa impegnata nel settore dell'abbigliamento sostenibile o "slow fashion".

Greta Tulipani è stata ideata dall'architetto e fashion designer sassarese Emanuela Mura. Ha l'obiettivo di sviluppare con metodi trasparenti ed equi e di produrre e commercializzare abbigliamento femminile grazie all'incontro tra il design italiano e la semplicità e robustezza del continente africano.
© Riproduzione riservata