I tamburi sono una delle colonne sonore della Sartiglia. Ma sono anche parte importante della tradizione musicale sarda. E proprio ai tamburi è dedicata la giornata di studio e di spettacolo "Tamburi in festa, i suoni e i suonatori nelle celebrazioni sacre e profane in Sardegna".

L'appuntamento, inserito nel programma delle Giornate della Storia 2018, è per domenica, alle 16, nella Sala Consiliare del Comune di Oristano.

"Vogliamo richiamare l'attenzione sulla tradizione musicale sarda legata ai tamburi ed ai loro suonatori, e in particolare ai ritmi di questo antico strumento che da secoli accompagna i momenti di festa nell'Isola, nelle celebrazioni religiose e in quelle profane" fanno sapere dalla Fondazione Sartiglia che organizza l'evento in collaborazione col Comune.

A Oristano, città della Sartiglia, della corsa alla stella e delle evoluzioni a pariglia, esibizioni da sempre accompagnate dai ritmi di questi antichi strumenti, si incontreranno studiosi e suonatori che nelle loro presentazioni ed esibizioni riproporranno la storia e i ritmi della discesa dei Candelieri di Sassari, del Carnevale barbaricino e della Sartiglia di Oristano, nonché di numerose celebrazioni e sacre rappresentazioni della Settimana Santa.

Durante la serata le esibizioni dei Tumbarinos di Gavoi, i tamburini dei gremi di Sassari, il trio Sa Cointrortza di Aidomaggiore, su tamburinu de Santa Maria de Sauccu di Bortigali, il tamburino delle Arciconfraternite di Oristano e, a rappresentare la tradizione musicale dei tamburini della Sartiglia, i musici del Gruppo Tamburini e Trombettieri "Sa Sartiglia", del gruppo "Tamburini e Trombettieri Città di Oristano", del Gruppo Tamburini e Trombettieri Pro Loco di Oristano nonché del Gruppo Minitamburini e Trombettieri della stessa Pro Loco cittadina.
© Riproduzione riservata