Un nuovo ritratto con un viso inedito di Gesù, raffigurato nel momento del battesimo, è stato identificato nel Battistero del sito bizantino di Shivta, nel deserto del Negev, nel sud di Israele.

L'immagine, che potrebbe essere stata dipinta cinque secoli dopo la morte di Cristo, rappresenta un volto ovale e senza barba, capelli corti e ricci, occhi grandi e naso lungo. È dunque unica nel suo genere, perché realizzata secondo tratti e lineamenti occidentali.

La scoperta, pubblicata sulla rivista Antiquity, è di un gruppo dell'università israeliana di Haifa, coordinato da Emma Maayan-Fanar. Il dipinto era in realtà stato rinvenuto negli anni Venti, ma non aveva attirato particolari attenzioni per via del cattivo stato di conservazione.

La corretta interpretazione dell'immagine sbiadita è avvenuta nel periodo più recente e quasi per caso. “Ero lì al momento giusto e nel posto giusto – ha spiegato Emma Maayan-Fanar - con l'angolo giusto di luce e, improvvisamente, ho visto gli occhi. Osservando con attenzione era il volto di Gesù, ritratto durante il suo battesimo".

A sinistra della figura un altro volto più grande, che potrebbe essere quello di Giovanni Battista.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata