Un capolavoro giovanile del pittore olandese Vincent Van Gogh è il "top lot" che domani sera da Christie's a New York aprirà la settimana delle vendite d'arte più importanti dell'anno.

Si tratta di "Coin de jardin avec papillons", che fu dipinto ad Asnières, un piccolo sobborgo di Parigi sulle rive della Senna. Oltre al quadro, stimato oltre 40 milioni di dollari, saranno proposti i ritratti di quattro muse di Pablo Picasso dalla collezione di Rose-Walters (stima collettiva di 28 milioni di dollari) e il quadro "La Lampe" (1931) sempre di Picasso (stima 25-35 milioni di dollari).

Nei giorni successivi toccherà a Sotheby's che proporrà un capolavoro del pittore austriaco Egon Schiele (1890-1918), dal titolo "Dämmernde Stadt (Die Kleine Stadt II)": è stimato 12/18 milioni di dollari. Saranno proposte anche opere di Claude Monet, Pierre-Auguste Renoir, Giorgio Morandi e Wassily Kandinsky, Jean-Michel Basquiat e Gerhard Richter.

Giovedì tocca a Christie's chiudere con il botto: "Portrait of an artist (pool with two figures)" del pittore britannico David Hockney, 81 anni, che potrebbe diventare il dipinto più costoso di un artista vivente.

La sfida è aperta: battere la cifra record di 58,4 milioni di dollari stabilita da "Orange balloon dog" (1994) dell'artista statunitense Jeff Koons venduto da Christie's a New York nel 2013.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata