Oggi e domani a partire dalle 10 a Tiana gualchiere, mulini e antichi sapori attendono i visitatori per l'appuntamento con Autunno in Barbagia.

Nel piccolo borgo della Barbagia di Ollolai, incastonato nel verde, tutto è pronto per la tanto attesa festa autunnale che si svolgerà tra il centro storico e gli antichi opifici sul fiume Tino.

Il paese, famoso per la lavorazione della lana, conserva perfettamente restaurata l'ultima di una decina di gualchiere che un tempo follavano l'orbace destinato ai mercati di tutta l'Isola.

Un museo di archeologia industriale unico nel suo genere in cui si potranno seguire tutte le fasi della filiera del tessuto che un tempo occupava decine di lavoratori.

Ma Tiana è sopratutto il paese della longevità, inserito nella cosi detta Zona Blu, che indica una lunghissima speranza di vita, dove si nasconde il segreto dei centenari.

"Tiana ha tanto da offrire ai visitatori - afferma il sindaco Francesco Zucca - abbiamo molte cose interessanti da mettere in mostra e pietanze tipiche da gustare che meritano di essere conosciute".

© Riproduzione riservata