Da qualche tempo i blog, You Tube e i social sono diventati terreni di caccia per le case editrici, sempre alla ricerca di idee nuove, talenti nascosti o anche semplicemente di personaggi che con il loro seguito di follower assicurino già un bel numero di copie vendute senza troppa fatica.

Il risultato è che influencer, youtuber, blogger e yougamer sono oramai corteggiati dagli editori e le loro produzioni riempiono gli scaffali delle librerie. La tendenza più decisa, naturalmente, è quella di sfruttare la popolarità tra i giovanissimi nativi digitali delle star di YouTube oppure dei social. Ragazzi e ragazze under 18 o poco più adulti, che spopolano con il loro linguaggio informale, la sfrontata simpatia, la voglia di esserci a tutti i costi. Veri influencer, capaci di dettare gusti, abitudini e modi di dire dei loro coetanei raccontando semplicemente loro stessi, e le loro giornate.

C'è chi storce il naso per questo "travaso" di Internet sulla pagina stampata senza molta mediazione, e certo non sempre la qualità letteraria è superlativa, figlia com'è del post scritto o parlato.

Però la varietà non manca e forse vale la pena di immergersi in generi un po' al di fuori dei canoni di chi ha superato gli "anta". Si può così incappare, tra le novità del momento, in libri che seguono le mode oppure in altri che cercano di indirizzare i gusti del pubblico.

Ecco alcuni autori sulla rampa di lancio…oppure in pieno decollo.

La copertina del libro di Francesco Sole
La copertina del libro di Francesco Sole
La copertina del libro di Francesco Sole

Francesco Sole, scrittore, attore, presentatore tv e youtuber, è già una star tra i giovanissimi. Soprannominato il "poeta del web", il suo ultimo libro si intitola #Ti amo (Mondadori, 2018, pp. 288, anche e-book).

E ancora Marco Cellucci, sedici anni, fra i "muser" più famosi d'Italia, idolo di Musical.ly (oggi tik tok). Ha deciso di raccontarsi anche su carta in Tutto si può ballare (Fabbri Editori, 2018, pp. 154).

Marco Cellucci (foto Roberto Roveda)
Marco Cellucci (foto Roberto Roveda)
Marco Cellucci (foto Roberto Roveda)

Si può poi incappare in una star come Sofia Viscardi, diciassette anni e i capelli biondi più famosi del web, che è passata dai post filmati nella sua cameretta al romanzo Abbastanza (Mondadori, 2018, pp. 225, anche e-book).

Sofia Viscardi (foto Roberto Roveda)
Sofia Viscardi (foto Roberto Roveda)
Sofia Viscardi (foto Roberto Roveda)

Oppure in Eleonora Gaggero, star di Alex & Co, programma per ragazzi su Disney Channel. Eleonora non ha ancora diciassette anni, ha però un milione di follower su Instagram e ben due libri all'attivo – l'ultimo è Dimmi che ci credi anche tu (Fabbri Editori, 2018, pp. 200, anche e-book) – e un terzo in arrivo.

La copertina del libro di Eleonora Gaggero
La copertina del libro di Eleonora Gaggero
La copertina del libro di Eleonora Gaggero

Insomma, non c'è che l'imbarazzo della scelta perché si tratta di autori e libri molto diversi tra loro. A unirli una virtù innegabile: sono riusciti in un'impresa che sembrava disperata, cioè avvicinare tanti giovani della "generazione Z" al libro stampato. Un miracolo nell'era degli smartphone.

Roberto Roveda
© Riproduzione riservata