"Banditi & Carabinieri" è il titolo della manifestazione che animerà Norbello il 3 e 4 novembre in occasione del ventesimo anniversario della sezione norbellese dell'Associazione nazionale carabinieri.

Gli eventi programmati nell'ambito delle celebrazioni della Giornata dell'unità Nazionale e delle Forze Armate saranno arricchiti anche da una mostra tematica sulla storia della lotta al banditismo in Sardegna, allestita nel centro storico con il contributo dell'amministrazione comunale.

Lungo la Via Parrocchia e all'interno della Piazza del Popolo si potranno ammirare pannelli espositivi, fotografie d'epoca e mezzi storici come la leggendaria Alfa Giulia Super del 1962, la Campagnola AR 59 e moto come l'Alce 500 Guzzi.

La mostra verrà presentata sabato mattina, seguita nel pomeriggio dal convegno "Dal Banditismo all'Anonima Sarda", alla presenza del sindaco Matteo Manca, del Colonnello Luciano Gavelli, referente regionale dell'Arma dei Carabinieri per i sequestri di persona negli anni '90, del brigadiere capo Mario Ziulu, curatore della "Sala della Memoria" presso la Legione carabinieri Sardegna, e del giornalista Umberto Cocco.

"Mai come in questo periodo, dove i recenti fatti di cronaca hanno colpito le nostre comunità - sottolineano gli organizzatori - ritorna attuale il tema della legalità, del rispetto delle leggi e della persona".

Infine, il 4 novembre alle 10.30 si svolgeranno la messa e la cerimonia dell'Appello dei Caduti presso il Monumento con l'accompagnamento della Banda musicale città di Marrubiu.

Alessia Orbana
© Riproduzione riservata