È il 13 ottobre del 1889 e L'Unione Sarda inizia a raccontare ai sardi la quotidianità dell'Isola, dell'Italia e del Mondo, e per celebrare questa ricorrenza il Planetario de L'Unione Sarda, in coincidenza con le aperture dell'archivio storico del giornale, ha organizzato un viaggio a ritroso in dodici puntate grazie al planetario, la macchina del tempo per osservare il cielo di questi ultimi 130 anni.

In particolare, ci soffermeremo sugli eventi astronomici speciali come le eclissi di Sole e di Luna, vedremo i pianeti e le costellazioni e ripercorreremo il progresso della conoscenza umana nel campo delle scienze e della tecnica, così come lo ha raccontato nella quotidianità L'Unione Sarda.

Un viaggio nel tempo che partirà giovedì 1 novembre alle ore 19:00 con "Il cielo di 130 anni fa: benvenuta Unione Sarda", un'occasione per osservare com'era il cielo del primo giorno del giornale e parlare delle conoscenze dell'Universo che si avevano in quel periodo.

Prossimi appuntamenti previsti per giovedì 6 dicembre ore 19:00 con "130 anni di Unione Sarda: 1909 il tempo è relativo" e giovedì 3 gennaio ore 19:00 con "130 anni di Unione Sarda: il cielo della Grande Guerra".

Per questo ciclo unico e speciale al Planetario, è previsto un biglietto promozionale di 2,50€.

(Unioneonline/b.m.)
© Riproduzione riservata