Può finalmente aspirare ad un decollo definitivo il turismo made in Domusnovas: con l'accordo siglato con il Comune il Consorzio Natura Viva Sardegna, già assegnatario del compedio della ex cartiera di San Giovanni, si assicura per 20 anni la gestione del nuraghe s'Omu e s'Orcu e della grotta di San Giovanni.

E gli intenti del consorzio - una quindicina le professionalità impegate, tutte di Domusnovas - sono notevoli: nei due siti si entrerà passando per la biglietteria e sono previsti tutta una serie di progetti importanti resi possibili da 380mila euro di fondi del Piano Sulcis, per la grotta, e per il nuraghe da un finanziamento di 150mila euro ottenuto con il bando regionale Cultur Lab. A questi fondi, insieme a un investimento di 800 mila euro già sostenuto dal consorzio, si sommano 50mila euro appena ottenuti tramite l'Assessorato Regionale alla Cultura.

"Serviranno alla realizzazione di scavi stratigrafici nel sito del nuraghe - spiega l'assessore ai Beni Culturali Daniela Villasanta - che eseguiremo siglando una convenzione con l'Università di Cagliari. Il sito, nonostante le tante migliorie già realizzate è ancora tutto da scoprire e valorizzare".

Nuraghe, grotta e cartiera saranno collegati ad opera del consorzio con mezzi ad impatto zero. Per la grotta, da sempre fruibile in maniera indiscriminata si tratterà di una rivoluzione: il sito verrà chiuso e servito da una biglietteria e saranno presto attivati pacchetti turistici mirando al settore crocieristico, ai percorsi mirati alla riabilitazione e alla didattica.

"La grotta, monumento naturale dal '99 sarà percorribile con mezzi green e sarà fruibile anche dai privati sempre che questi utilizzino mezzi non impattanti e passino dalla biglietteria - spiega Fiorenzo Casti, presidente di Natura Viva Sardegna -. La nostra ambizione è quella di mettere finalmente a sistema le principali attrattive del paese, creando sinergie con enti pubblici, privati, associazioni in modo da creare una sorta di brand: dovrà diventare automatico pronunciare Domusnovas e associarvi automaticamente nuraghe s'Omu e s'Orcu e grotta di San Giovanni".

Simone Farris
© Riproduzione riservata