Pecora bollita, zuppa gallurese, pane zichi, agnello e porcetto al forno, ravioli, e naturalmente affettati e formaggi. Innaffiati da buon vino.

Oltre cento studenti e studentesse provenienti da ogni parte d'Europa sono stati gli ospiti d'onore della terza edizione di "Buon appetito, Erasmus!", la cena di benvenuto che Ersu Sassari, per il secondo anno consecutivo, ha voluto organizzare e offrire come segno di gradita accoglienza per i tantissimi studenti internazionali che hanno scelto l'Università di Sassari per trascorrere un periodo all'estero.

La serata, realizzata grazie al supporto dell'Associazione ESN Sassari - formata da studenti ed ex studenti sardi che hanno vissuto l'Erasmus fuori dalla Sardegna - è stata promossa dal presidente di Ersu Sassari Massimo Sechi e dal Direttore Generale Antonello Arghittu, con il prezioso sostegno di tutto il personale del settore Mensa, coordinato da Pietro Pisu.

La formula collaudata già nelle due passate edizioni ha proposto un menu con in primo piano i piatti della tradizione sarda e quindi le peculiarità gastronomiche dell'Isola, oltre alle eccezionali materie prime assolutamente bio e a km zero.

"Siamo felici di accogliere gli studenti stranieri - ha sottolineato il presidente Massimo Sechi - e di far conoscere loro, attraverso la tavola la nostra tradizione culinaria e quindi una parte importante della nostra cultura. Ma il piacere più grande è quello di mostrare che il servizio Mensa che offriamo è di estrema qualità ed è creato esclusivamente per dare loro il meglio possibile, dai prodotti freschissimi, certificati e del territorio alla cura che troviamo nel piatto finito grazie alla passione e grande professionalità dai cuochi di Ersu Sassari".

Giampiero Marras