Uno scatto destinato a passare alla storia.

L'istantanea realizzata il 22 ottobre scorso da un fotografo turco, Mustafa Hasson, e con protagonista A'ed Abu Amro, 20enne palestinese immortalato a torso nudo durante gli scontri a Gaza per il blocco navale israeliano, è in breve tempo diventata virale sul web.

E questo perché l'immagine, in un parallelismo storico che spinge a riflettere, è incredibilmente somigliante al quadro di Delacroix "Libertà che guida il popolo".

A evidenziarlo, fra i primi, la professoressa universitaria israeliana Laleh Khalili, che ha commentato: "Guardate qua, che immagine!".

E se l'eroina della Rivoluzione francese imbraccia la bandiera tricolore nell'assalto all'ancien regime, A'ed Abu Amro, il 20enne immortalato a torso nudo, stringe quella della Palestina. Lei nella mano destra ha una baionetta, il ragazzo gazawi una fionda.

E il titolo dell'immagine, "Il 13esimo tentativo di rompere il blocco navale di Gaza", suona come un manifesto. Tragico, in realtà, perché all'indomani dello scatto un ragazzo appena 17enne, Muntaser Muhammes al Baz, è stato ucciso, ultima delle 208 vittime degli scontri ormai quotidiani al confine di Israele.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata