Dopo 110 anni il Titanic torna in mare. Non si tratta in realtà dell'originale, ma di una replica della celebre nave che salperà per la sua prima crociera nel 2022.

Il viaggio inaugurale prevede un tour di due settimane con partenza da Dubai, negli Emirati Arabi, e rotta verso Southampton, in Inghilterra, poi da lì alla volta di New York, tracciando la rotta della nave che affondò il 12 aprile 1912 a causa della collisione con un iceberg.

A costruire la replica della celebre imbarcazione, che prenderà il nome di Titanic II, la Blue Star Line, che ha assicurato che il nuovo natante conserva tutti i dettagli estetici dell'originale, inclusi gli interni, e potrà ospitare lo stesso numero di persone fra passeggeri (2.400) ed equipaggio (900).

A rassicurare i più superstiziosi, la garanzia di una tecnologia all'avanguardia per navigazione e sicurezza, e della presenza di molte scialuppe di salvataggio.

Anima del progetto è l'uomo d'affari e politico australiano Clive Palmer, che da anni sogna, con questa nave, anche una circumnavigazione del globo.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata