Si celebra domani in tutto il mondo la "Notte Internazionale della Luna", appuntamento promosso dalla Nasa a partire dal 2010 e volto a celebrare lo studio e l'esplorazione del satellite terrestre.

Il primo evento per ricordare, a 50 anni di distanza – la ricorrenza è il prossimo 20 luglio - lo storico primo passo dell'uomo sulla Luna.

Anche il Planetario di Cagliari partecipa alle oltre 800 iniziative in programma domani in tutto il mondo, con due appuntamenti: il "Laboratorio della Luna", alle 17, destinato ad una scoperta, per i più piccoli, del satellite terrestre e delle sue fasi. Alle 19 sarà invece la volta di "La notte internazionale della Luna - osservazione al telescopio", viaggio per conoscere i luoghi più interessanti della Luna grazie all'astrofisico Manuel Floris. In caso di bel tempo, è anche prevista l'osservazione del nostro satellite naturale con un potente telescopio in esterni.

Per chi porterà con sé uno smartphone o una reflex è anche prevista la possibilità di fotografare la Luna a fine serata.

A tutti i partecipanti all'evento sarà consegnata una mappa della Luna, con possibilità di scoprire il proprio peso sul satellite grazie ad una speciale bilancia.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata