The Red Giant, il peperoncino lungo 18 metri dell'artista Giuseppe Carta, fa da oggi bella mostra di sè all'ingresso di Fico Eataly World, il parco del cibo di Bologna più grande al mondo.

Un’opera maestosa e monumentale, che è stata ufficialmente inaugurata alla presenza di autorità e istituzioni e di numerosi visitatori e curiosi.

Un prestigioso riconoscimento per lo scultore di Banari, conosciuto a livello internazionale per le grandi realizzazioni dedicate alla frutta.

"Sono orgoglioso di essere presente con questa opera nel tempio italiano del cibo di qualità – ha spiegato l'artista - dove si presta massima attenzione alla salubrità dei prodotti e si sostiene la resistenza dei piccoli produttori che conservano e valorizzano i migliori frutti di Madre Terra".

Ad accompagnare l'inaugurazione un’intera giornata “a tema”, con presenze di eccellenza come l'Accademia Italiana del Peperoncino, istituzione che proprio di recente ha nominato Carta ambasciatore del peperoncino nel mondo.

Riconoscimenti che non sono certo frutto del caso, perché i peperoncini di Giuseppe Carta hanno conquistato il mondo, e ad esempio i cinesi. A Chongqing, sede della Dezhuang, colosso industriale che lavora ogni anno ben 10mila tonnellate del frutto e serve ogni giorno centinaia di migliaia di clienti, nel mese di dicembre sarà inaugurato un altro gigantesco peperoncino. Un filo rosso che unisce due continenti.

Nella sua carriera Giuseppe Carta ha esposto alla 53esima Biennale di Venezia (2009), a diverse edizioni di Euroflora a Genova, al Teatro del Silenzio di Andrea Bocelli a Lajatico, in Toscana, all'EXPO 2015 nel padiglione Cina e nel padiglione Kip Onu. Risale allo scorso anno l’installazione al Colosseo di una gigantesca scultura "Germinazione Melagrana", già simbolo del Teatro del Silenzio e dell'Andrea Bocelli Humanitarian.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata