Fervono i preparativi per la Sortija, la manifestazione equestre si svolgerà, a Iglesias, domenica prossima, 21 ottobre.

L'inizio è previsto per le 10,30, con la partenza del corteo da via Isonzo e, dopo aver attraversato la città, giungerà nella via Pacinotti, dove, alle 14, si svolgeranno la corsa all'anello e le pariglie.

Alla manifestazione, giunta alla seconda edizione, parteciperanno i Tamburini e Musici di Iglesias, i gruppi folk di Oristano, Is Meurreddus di Iglesias e Su Forti di Sant'Antioco.

La novità sarà il Carro trionfale, introdotto quest'anno, con le figure del Mantenidor, il secondo e il terzo. Numerosi anche i cavalieri - sono oltre 40 quelli già iscritti - e molti altri si aggiungeranno nei prossimi giorni.

I lavori procedono spediti, nonostante le diffide giunte dalla Pro loco di Oristano, per l'uso del termine Sortilla e Sortija, che, secondo la Pro loco, può generare confusione con la Sartiglia di Oristano.

La Sortija e stata riscoperta, grazie a un manoscritto, del 1615, redatto da un monaco gesuita, in occasione del ritrovamento delle reliquie di Sant'Antioco martire.

Di recente è stato rinvenuto un altro documento, che attesta lo svolgimento della manifestazione fin dal 1572.
© Riproduzione riservata