CULTURA

Federico Fosci, da Elmas alla "corte" di Gualtiero Marchesi

Il 23enne cagliaritano è fra i 69 ragazzi che hanno conseguito il diploma di cuoco alla scuola ALMA, fondata dal celebre chef milanese
federico fosci (foto alma)
Federico Fosci (foto ALMA)

C'è anche il 23enne di Elmas Federico Fosci fra i 69 ragazzi che hanno conseguito il diploma di Cuoco Professionista alla Scuola Internazionale di Cucina Italiana (ALMA) fondata nel 2004 da Gualtiero Marchesi.

Un traguardo importante, dunque, per il giovane cagliaritano, se si considera che a valutare il grado di preparazione dei candidati è stata una commissione mista, composta da docenti ALMA, sotto il coordinamento del direttore didattico chef Matteo Berti, e da 51 visiting chef che, insieme, totalizzavano 26 stelle Michelin.

La consegna del diploma (foto ALMA)
La consegna del diploma (foto ALMA)

Per gli allievi un percorso didattico sfidante, della durata di 10 mesi, che è culminato nello stage prima e nell’esame finale poi, sotto lo sguardo di alcuni tra i più grandi interpreti della Cucina Italiana d'autore.

Federico Fosci è riuscito a conquistare la giuria, in occasione della prova conclusiva, con numerosi piatti, fra cui un goloso dolce.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...