Una giornata e un'iniziativa speciale nel ricordo di Emanuela Loi, agente di scorta del giudice Paolo Borsellino e morta, insieme al magistrato e agli altri uomini della scorsa, nella strage di via D'Amelio a Palermo il 19 luglio 1992.

Giovedì 18 ottobre Cargeghe rende omaggio alla poliziotta sarda, prima agente caduta in servizio e medaglia d'oro al valore civile, con l'intitolazione alla memoria del centro polifunzionale ospitato nei locali dell'ex scuola media in piazza Grazia Deledda.

Il via alle celebrazioni alle 11.15, con il corteo guidato dal sindaco e dalle autorità in partenza dal centro di aggregazione sociale verso il monumento ai caduti e memoriale della Costituzione. Dopo la deposizione di una corona di fiori, il corteo proseguirà verso il centro polifunzionale, per la cerimonia di intitolazione.

La giornata avrà la sua conclusione alle 21 al teatro Verdi di Sassari, dove nell'ambito della rassegna "Voci di donna" verrà messa in scena la rappresentazione teatrale "Io Emanuela", lavoro della regista Sara Poli tratto dall'omonimo libro della scrittrice Annalisa Strada.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata