Spettacoli, musica, degustazioni, esposizioni e molto altro da oggi a domenica a Neoneli.

Ritorna infatti l'appuntamento con Licanìas, il festival letterario al quale è abbinato anche l'evento enogastronomico di sa fregulada, la caratteristica pasta sarda di semola e grano duro. E ogni anno, per la kermesse organizzata dal Comune in collaborazione con diversi enti, sono migliaia i turisti che raggiungono il borgo del Barigadu.

Diversi i nomi di spicco per quest'edizione: Dario Vergassola, la cantante Flo, Giuseppe Culicchia e i premi Strega Tiziano Scarpa ed Edoardo Albinati.

E poi, sabato, per sa fregulada la gara di cucina che vedrà concorrere nove chef sardi.

"È un'iniziativa che ogni anno che passa prende maggiore consistenza. Il festival letterario è abbinato all'evento enogastromico e il nostro intento è quello di farlo diventare un evento del territorio. L'obiettivo del festival è far crescere delle nuove leve sensibili alle esigenze del territorio", commenta il sindaco Salvatore Cau.

Stamattina, prima giornata della kermesse, sono stati coinvolti i bambini delle scuole con una serie di iniziative legate a s'innenna a s'antica, la vendemmia.

Nel pomeriggio verrà inaugurata nel salone di Corrale la mostra "Magnificat".

Alle 18,30, a Casa Cherchi il primo incontro letterario della rassegna: Emiliano Deiana dialoga con Tiziano Scarpa, già premio Strega, in una conversazione che prende il titolo dall'ultimo romanzo di Scarpa, "Il cipiglio del gufo".

All'insegna della poesia gli incontri serali. Alle 21 in piazza Italia la presentazione dei progetti "Premiu 'e poesia sarda Barigadu", a cura di Eliano Cau, e "Tziu Totoni Crobu su poeta de sa gente", a cura di Piersandro Pillonca.

Alle 21.30, ancora in piazza Italia, la gara di poesia improvvisata in lingua sarda in memoria di Paolo Pillonca.

Chiusura alle 23:30 con il concerto della formazione jazz The Andrews Brothers Trio.
© Riproduzione riservata