La chiesa della Madonna delle Grazie, a Solarussa, si fa bella.

A partire da domani, infatti, prenderanno il via i lavori relativi al progetto di restauro e messa in sicurezza dell'antico e suggestivo edificio.

Nei giorni scorsi l'ufficio tecnico del Comune ha completato tutte le formalità burocratiche ed ha formalmente consegnato i lavori alla ditta che si è aggiudicata la gara d'appalto.

"Il progetto - afferma il sindaco Mario Tendas - prevede il restauro conservativo della chiesa volto a risanare i prospetti e gli infissi esterni e a consolidare la volta del presbiterio al fine di salvaguardare da ulteriore degrado il monumento".

Ma non è tutto. I lavori previsti nel progetto di restauro, che sono stati redatti dall'architetto Silvia Oppo, si pongono come obiettivo principale quello della messa in sicurezza del monumento affinché se ne possa garantire l'utilizzazione e allo stesso tempo si pongano in atto interventi di restauro finalizzati a tutelare l'integrità del bene e alla sua conservazione nel tempo.

L'intervento, per un totale di 250mila euro, sarà finanziato in parte dalla Regione ma anche dalla Conferenza Episcopale Italiana.

"Si tratta di un progetto molto importante che rappresenta un ulteriore passo in avanti nel recupero del patrimonio architettonico del nostro paese - dichiara ancora il sindaco Mario Tendas - tanto più se consideriamo che stiamo parlando di un monumento identitario per i nostri cittadini".
© Riproduzione riservata