Patto di ferro in nome della bellezza tra Alghero e Pesaro.

Il Protocollo d'Intesa firmato alcuni mesi fa dai sindaci Mario Bruno e Matteo Ricci, a cui ha dato il suo apporto anche lo stilista Antonio Marras, ha già prodotto alcune iniziative, come l'esposizione fotografica del Rossini Opera Festival nel Chiostro di San Francesco e la Giornata Rossiniana in Piazza del Teatro.

Adesso, a Pesaro, seguirà l'esibizione dei più rappresentativi artisti algheresi.

Questa mattina i contenuti dell'intesa sono stati presentati nella sala di rappresentanza del Municipio.

"Alghero vuole crescere come destinazione - ha spiegato Mario Bruno - non soltanto nel campo turistico-balneare, ma soprattutto vuole provare a diventare davvero una città di arte, cultura, musica, garantendo in questo modo una dimensione internazionale, programmando il futuro con una visione condivisa".

Le lanterne di Antonio Marras, che da un anno valorizzano il centro storico, subito dopo Natale voleranno a Pesaro, per la chiusura dell'anno rossiniano. Contemporaneamente alcuni pezzi delle scenografie del Rossini Opera Festival saranno esposti ad Alghero, in un reciproco scambio di bellezza e cultura.

Alghero anche quest'anno proverà a ottenere il riconoscimento di Città Creativa Unesco e Pesaro supporterà la candidatura.

"È importante entrare in una rete - ha aggiunto il primo cittadino di Pesaro, Matteo Ricci - e prima di ottenere il riconoscimento Unesco noi ci abbiamo tentato ben quattro volte. L'ultima con il supporto di Bologna, che è stato fondamentale".
© Riproduzione riservata