È in programma per mercoledì 26 settembre (dalle 10) nell'Aula Magna del Rettorato la cerimonia di premiazione dei video che conclude "UniCa per l'Etica", percorso multidisciplinare organizzato dall'Università di Cagliari e nato con l'obiettivo di coinvolgere gli studenti, come da titolo, in un percorso innovativo sul tema dell'etica.

A presiedere la regia che proclamerà i video vincitori è il regista Enrico Pau, che insieme al rettore, Maria del Zompo, consegnerà i 6 premi in denaro (tre per il contest sui social, tre assegnati dalla giuria), che vanno da 350 a mille euro.

La richiesta ai partecipanti era di realizzare un video dopo aver frequentato i quattro seminari interdisciplinari sull'etica organizzati dall'Ateneo e che hanno visto protagonisti lo stesso Rettore, il magistrato Mauro Mura, il docente di Economia aziendale Aldo Pavan e la professoressa Gabriella Baptist, docente di Filosofia morale.

Supportati nella realizzazione dei lavori dai laboratori di filmmaking tenuti da Antioco Floris, responsabile del CELCAM dell’Università di Cagliari, gli studenti – 92 in tutto i partecipanti - hanno così presentato 34 filmati che sono stati valutati attraverso un contest su Facebook e dalla giuria di esperti presieduta da Enrico Pau.

Il contest sui social ha permesso di veicolare ampiamente il messaggio positivo dei video, che sono stati visualizzati da oltre 270mila utenti.

(Unioneonline/v.l.)