Le figuranti saranno perfettamente vestite come le dame inglesi dell'Ottocento, ricreando il clima dei salotti letterari dove si discuteva di libri e scrittori.

Arriva anche a Sarroch il "Club di Jane Austen", gruppo di lettura e analisi dei romanzi della celebre scrittrice che verrà inaugurato il 3 ottobre alle 17.30 nella Biblioteca comunale di via Cagliari.

Alla presentazione delle attività che si terranno nel corso dell'anno parteciperanno Gabriela Podda (presidente del club), Vanessa Roggeri (scrittrice e madrina del club), Giuditta Sireus (ideatrice e direttrice artistica del club).

Per l'occasione sarà ricreata l'atmosfera ottocentesca del salotto inglese, omaggio all'autrice, grazie alla presenza di comparse vestite in perfetto "stile austeniano".

Il club si ispira, dunque, alla figura della scrittrice Jane Austen, la cui opera intellettuale ha significativamente lasciato un segno nel panorama letterario internazionale.

I libri della romanziera saranno lo spunto attraverso il quale incentivare non solo la lettura, ma anche la condivisione di saperi, riflessioni critiche e opinioni.

Da questa fortunata intuizione è nato nel 2014 in Sardegna il "Club di Jane Austen", ad opera di Giuditta Sireus, storica dell'arte villacidrese con una grandissima passione per la lettura e per la Austen in particolare. Dopo l'apertura del primo club a Villacidro, l'iniziativa ha coinvolto anche le città di Cagliari, Sassari, Nuoro, e ora anche Sarroch, arricchendosi di partecipanti e iniziative, dal festival letterario al tg letterario.

Le aderenti, rigorosamente al femminile, sono oramai più di 300 in tutta la Sardegna, cifra considerevole che ha consacrato il club ideato dalla Sireus come quello più numeroso d'Italia.
© Riproduzione riservata