Un progetto che rende omaggio al ruolo della donna nella storia dell'arte. Torna a Cagliari "Women in Art", iniziativa nata nel 2017 e che quest'anno torna a vivere con nuove ed interessanti iniziative, fra cui la mostra fotografica "Essenza di donna".

L'esposizione, in programma dal 30 settembre alla Cittadella dei Musei, rende omaggio alla donna nella sua piena femminilità, in un ritratto che esula dal vittimismo o dalla esasperata esaltazione, ma prossimo a una quotidianità che è la vera essenza della vita. Il lavoro, gli stati d'animo, l'armonia delle forme, le differenze culturali tra civiltà lontane nello spazio e nel tempo, tra modernità e tradizione: sono questi solo alcuni degli spunti di ricerca che i fotografi provenienti dalla scuola di "Fine Art Fotografia" di Michelangelo Sardo, Cagliari, hanno presentato in questa mostra.

Lo scatto di Rosa Locci
Lo scatto di Rosa Locci
Lo scatto di Rosa Locci

La loro indagine si concentra su una femminilità scevra dalle ingombranti tematiche di genere, andando a concentrarsi per lo più sull'essere donna nell'accezione più pura del termine. Il messaggio è dunque quello di una donna rispettata nella quotidianità, un invito ad apprezzare la bellezza femminile nelle piccole cose di tutti i giorni, senza però dimenticare le difficoltà e i paletti che la società moderna impone a quello che purtroppo ancora oggi viene spesso considerato "il sesso debole".

Chi osserva le immagini esposte non vedrà le grandi piaghe sociali come la violenza di genere, la disparità di trattamento sul posto di lavoro, il maschilismo, l'omofobia. Questo però non vuol dire che non ci siano e che non siano presenti come cicatrici sul cuore di una di quelle bellezze fotografate.

Lo scatto di Katia Marotto
Lo scatto di Katia Marotto
Lo scatto di Katia Marotto

In "Essenza di donna" ecco allora un esercizio di rispetto, un invito alla consapevolezza non solo della bellezza femminile a 360 gradi ma anche di ciò che troppo spesso non si legge nella normalità del prossimo.

La mostra sarà aperta sino a sabato 6 ottobre e visitabile tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata