Sarà un fine settimana fitto di eventi quello che domani e domenica caratterizzerà le Giornate europee del Patrimonio a Carbonia.

Il Comune aderisce con iniziative per tutti.

A Monte Sirai, domani sera, "Volteggiando sulle note della storia": dalle 18.30 premiazione del progetto didattico con presentazione di brochures dedicate al sito di Monte Sirai, realizzate dagli alunni del Convitto Nazionale di Cagliari e, alle 20, concerto e danza con musiche composte da giovani compositori del Conservatorio di Musica di Cagliari, eseguite dall'Ensemble Scisma e interpretate da coreografie del corpo di ballo della scuola Arabasque.

Al Museo del Carbone, domani e domenica, "Una miniera da condividere": visite guidate e degustazione.

Nel parco archeologico di Canna di Sotto l'Associazione Arca di Noè ha organizzato, dalle 10.30, la passeggiata etnobotanica, alle 17.30 l'incontro con la scrittrice Claudia Zedda.

Nella grande miniera la mostra "C'era una volta, 300 milioni di anni fa…Pangea" e, alle 17.30, domani nella sala convegni del Museo del Carbone, l'Associazione ASSIOTEA , Geologische Museum Kamp Lintfort, Il Martel e la SOTACARBO organizzano un ciclo di conferenze.

Domenica infine, dalle 9, la Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara prevede una escursione dalla Grande Miniera a Monte Sirai.