Il ministro della Difesa Elisabetta Trenta vuole "vederci chiaro" sulle esportazioni di bombe dall'Italia verso l'Arabia Saudita.

Lo ha annunciato lei stessa, con un post su Facebook dove si legge:

"Davanti alle immagini di quel che accade in Yemen ormai da diversi anni, non posso restare in silenzio. Se lo facessi, sarei un’ipocrita. Ecco perché ho chiesto un resoconto dell’export, o del transito - come rivelato in passato da alcuni organi di stampa e trasmissioni televisive, che ringrazio - di bombe o altri armamenti dall’Italia all’Arabia Saudita".

Una presa di posizione, quella del ministro, che potrebbe arrivare a coinvolgere anche la Rwm di Domusnovas, che produce componenti per armamenti per conto dell'azienda tedesca Rheinmetall.

Armamenti che - questa l'accusa dei gruppi ambientalisti e pacifisti, oggetto anche di un'inchiesta del New York Times - finirebbero proprio in Arabia Saudita, che li utilizzerebbe, tra l'altro, nel conflitto yemenita.

Ora, dopo polemiche e precisazioni ("Esportiamo solo bombe legali", hanno sempre rivendicato i vertici dell'azienda) sulla questione si sta per accendere il faro della Difesa e, soprattutto, quello della Farnesina.

Spiega infatti il ministro Trenta: "Fino ad ora, erroneamente, si era attribuita la paternità della questione al ministero della Difesa, mentre la competenza è del ministero degli Affari Esteri, al quale venerdì scorso ho inviato una richiesta di chiarimenti, sottolineando - laddove si configurasse una violazione della legge 185 del 1990 - di interrompere subito l’export e far decadere immediatamente i contratti in essere. Contratti - ricordo - firmati e portati avanti dal precedente governo".

"La mia - aggiunge il ministro - è una sana preoccupazione, politica e da essere umano, peraltro condivisa da Onu e Parlamento europeo. Affrontiamo il tema, non possiamo girarci dall’altra parte!".

Per questo, conclude Trenta nel suo lungo post su Facebook, "ho allertato il collega Moavero, che sono certa si interesserà quanto prima dell’argomento. Indipendentemente dal caso in questione, sono sempre stata convinta, ed oggi lo sono ancora di più, che fermare le guerre è importante, anche per fermare i flussi migratori".

(Unioneonline/l.f.)

RWM, ACCUSE E REPLICHE:

© Riproduzione riservata