L'Assemblea Nazionale di Igersitalia sbarca per la prima volta in Sardegna.

L'associazione ha infatti scelto l'Isola per la sesta edizione dell’incontro, che vedrà la partecipazione di 100 local manager provenienti da tutta Italia che verranno accolti dalle 5 community di Instagramers” del territorio.

L'evento - che si terrà dal 21 al 23 settembre - è realizzato grazie alla collaborazione con l’assessorato al Turismo della Regione Sardegna e al contributo dei comuni coinvolti che hanno offerto il patrocinio: Cagliari, Alghero, Bosa e Cabras.

Saranno queste infatti le principali location della manifestazione, luoghi ideali per i tanti appassionati di fotografia.

"Abbiamo fortemente voluto in Sardegna la sesta assemblea nazionale dell’associazione Igersitalia, ormai punto di riferimento per tanti utenti di Instagram - ha commentato Barbara Argiolas, assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio".

I social network, e Instagram in particolare, hanno un peso sempre più rilevante nelle strategie promozionali del turismo. Come Regione, e lo abbiamo indicato nel nuovo Piano strategico, puntiamo a rafforzare la presenza e l'appeal della Sardegna nel mondo digitale e sulle piattaforme social, anche con la collaborazione di Igersitalia, Igers Sardegna e degli altri gruppi impegnati nel far conoscere quotidianamente le bellezze della nostra isola. Per questo non possiamo che accogliere con entusiasmo questa iniziativa ed essere grati agli altri partner che si sono resi disponibili per realizzarla al meglio", ha aggiunto l'esponente della giunta Pigliaru.

"I social network sono mezzi potentissimi di comunicazione e diffusione di idee, cultura, luoghi ed eventi e oggi a farla da padrone è Instagram, il 3° social network più usato al mondo dopo Facebook e Youtube, che vanta la bellezza di 1 miliardo di utenti attivi nel mondo, di cui 19 milioni solo in Italia", ha dichiarato Alessandra Polo, fondatrice di Igers Sardegna e membro del consiglio direttivo dell’Associazione nazionale IgersItalia.

LE TAPPE DELLA MANIFESTAZIONE - L'evento prevede diverse tappe nell'Isola.

Sarà Cabras, sabato 22 alle ore 10:30, a ospitare il momento clou dell'iniziativa, ovvero l’assemblea riservata ai soci.

Al sud, chi farà tappa a Cagliari visiterà il centro storico e potrà ammirare il Golfo degli Angeli grazie alla passeggiata in programma sul promontorio della Sella del Diavolo.

Chi invece soggiornerà al Capo di Nord, nella Riviera del Corallo, potrà accedere ai musei del borgo marinaro di Alghero, alle Grotte di Nettuno, alle Torri e ai siti archeologici, come il Nuraghe Palmavera e la Necropoli di Anghelu Ruju. Inoltre, grazie al Parco di Porto Conte, sono previste escursioni con guide esperte a Punta Giglio, Torre del Porticciolo e Capo Caccia con la spettacolare Grotta dei Vasi Rotti.

Altra tappa prevista domenica 23 è Bosa che i partecipanti, scopriranno sia attraverso un’escursione in battello sul Fiume Temo, sia dall’alto, con la visita al Castello dei Malaspina che proseguirà lungo i vicoli del quartiere Sa Costa, famoso e apprezzato per le sue case dalle facciate colorate.
© Riproduzione riservata