Villagrande Strisaili è il paese della Sardegna che conta il maggior numero di uomini ad aver raggiunto e superato la soglia dei 100 anni. Non solo: anni di confronto di dati tra paesi, regioni e nazioni hanno infatti portato gli studiosi a confermare che Villagrande Strisaili detiene il primato mondiale di longevità maschile.

Un vero e proprio record che ha reso celebre l'Isola e, in particolare, il territorio dell'Ogliastra, e che viene splendidamente raccontato per immagini nella mostra "I segreti della longevità" a firma del fotografo di cinema Romolo Eucalitto – che lavora, fra gli altri, nei set di Carlo Verdone e Ferzan Ozpetek - e che sarà visitabile dal 13 al 23 settembre al Lazzaretto di Cagliari.

Ad essere immortalati negli scatti in bianco e nero gli anziani di questo piccolo centro di poco più di 3mila anime, che hanno posato davanti alla macchina fotografica in contesti abituali come la famiglia, il tempo libero e il lavoro.

La mostra è realizzata nell'ambito del progetto "Blue Travel", promosso dall'associazione "Ogliastra eventi", con il contributo della Fondazione di Sardegna, che punta a valorizzare e a promuovere, attraverso l'utilizzo delle immagini e dell'arte fotografica, uno stile di vita semplice, sano e genuino.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata