È in programma a Cagliari da domani e sino al 14 settembre (ex Manifatture Tabacchi, viale Regina Margherita) il Congresso nazionale della Società italiana di Ecologia.

Al centro dei lavori, affidati ad Antonio Pusceddu docente di Ecologia all'Università degli Studi di Cagliari, il tema "Conservazione, ripristino ed adattamento degli ecosistemi nell'Antropocene".

L'iniziativa vedrà la partecipazione di oltre 160 studiosi da tutta Italia che si confronteranno su temi quali biodiversità e funzionamento ecosistemico, servizi ecosistemici degli ambienti di transizione, ecologia del paesaggio, ecotossicologia, variabilità idrologica, didattica dell’ecologia ed educazione ambientale, analisi delle invasioni biologiche.

Prevista anche la partecipazione di Ludek Blaha della Masaryk University (Brno, Repubblica Ceca), esperto di ecotossicologia e di Patrick Venail dell'Università di Ginevra, esperto delle relazioni tra biodiversità e funzionamento degli ecosistemi.

(Unioneonline/v.l.)