La famiglia delle Malvasie produce in tutta l'area del Mediterraneo vini di pregio, con grande finezza di aromi, eleganza ed equilibrio sensoriale. Basti citare Lipari, la Toscana e la provincia di Reggio Calabria e, uscendo dai nostri confini, la grande tradizione della Catalogna e la riscoperta delle coltivazioni in Croazia.

Se ne parlerà venerdì e sabato nella sesta edizione del Simposio Internazionale all'Hotel Catalunya di Alghero, tra degustazioni e visite fra vigneti e cantine del territorio di Bosa, che propone una delle due etichette DOP della Sardegna (l'altra è la Malvasia di Cagliari).

Le sessioni tematiche inizieranno venerdì a partire dalle 8 e saranno dedicate ai seguenti temi: "Malvasie e le loro storie", "Malvasie e territori", "Tassonomia", "Aspetti enologici" e "Marketing". Previsto l'intervento di 24 relatori nazionali e stranieri in italiano e inglese.

L'evento è organizzato dall'Agenzia Laore Sardegna e dall'Accademia Italiana della Vite e del Vino, con il patrocinio dell'OIV (Organisation International de la Vigne et du Vin) con la collaborazione dell'Università di Sassari e il contributo delle Camere di Commercio di Nuoro e Sassari-Nord Sardegna, del Comune di Bosa, della Strada della Malvasia di Bosa e del Consorzio di Tutela della Malvasia di Bosa DOC.
© Riproduzione riservata